...Concentrati sul bene .... Ai nuovi INIZI

Eccoci qui .. al primo post. Un post dedicato ai nuovi inizi.. si perché settembre è il mese dei nuovi inizi! Buoni propositi, quelli del domani inizia la dieta o domani inizio a leggere quei 50 libri che mi guardano da tutta l’estate ma alla fine il tempo vola e sono ancora lì a guardarmi. Da settembre torno ad allenarmi o inizio quel corso che sono anni che vorrei fare e finalmente trovo il coraggio per iscrivermi. Così bussa alle porte il nuovo anno scolastico , per studenti , docenti e tutte le professioni scolastiche ma non solo. Tra zaini, quaderni, nuovo materiale scolastico, nuove collaborazioni lavorative e nuovi impieghi, il nuovo non guasta mai. Perché come dico nel mio blog bisogna muovere il primo passo per fare un salto in avanti, lasciare il certo per l’incerto, sappiamo quello che lasciamo ma non sappiamo quello che troviamo.

Focus on the Good, questa frase mi risuona nella testa in questi giorni. Per questo è diventata lo slogan del mio blog , concentrati sul bene. Cosa significa ? Secondo il mio modesto parere, fai quello che ti fa stare bene. Ti fa stare bene ? Fallo. Sembra scontato ma non lo è. Quante incombenze abbiamo tutti i giorni, scadenze da rispettare, impegni improrogabili da non poter procrastinare. Siamo schiavi del sistema, incastrati in una routine infernale che spesso ci porta ad uno stress sociale elevato e una scarsa sopportazione del lavoro e del prossimo; perché ? Perché abbiamo un peso sociale sulle spalle notevole. Abbiamo magari dei figli, famiglia, un lavoro, una casa da pulire, dei genitori da accudire e inoltre dobbiamo essere belli, puliti, presentabili sempre carini e sorridenti, disponibili e versatili, e sempre pronti a superare le avversità della vita. Insomma tutto impeccabile finché ci torna in mente il focus on the Good. Ovvero: fare ciò che ci fa stare bene, trovare del tempo per se stessi.

Il mio augurio per questo nuovo anno è questo: trova del tempo per te. Per fare quello che ti piace e che ami davvero. Quel corso che non hai mai fatto, quella passeggiata che ti prometti da tempo. O quel viaggio che aspetti da anni. Perché la vita scorre veloce e ogni attimo è prezioso, si rimanda sempre ma poi arriva quel giorno che si rimpiange. Non aspettate quel giorno, quello dei rimpianti, se potete fare una cosa, fatela. Dite ti voglio bene a quella persona che lo sa, ma non avete mai avuto il coraggio, perché è bello anche dirsele le cose. Dite tutto quello che avete dentro, le cose non dette sono quelle che fanno più male quando esplodono. Se c è quella cosa che vi opprime e che vi schiaccia da tempo affrontatela, perché le paure sono umane ma vanno affrontate, prima che inizino a sprofondare negli abissi del nostro io interiore. Se siete davanti ad un bivio, seguite il vostro cuore, in linea generale il nostro sesto senso non sbaglia mai. Focus on the Good non sarà una guida , non è la Bibbia del sapere e nemmeno la verità in tasca, ma una pagina di buoni propositi, uno spunto di riflessione. Una pagina per dire che non siamo soli e che ci passiamo tutti, prima o poi, dai momenti difficili. Che per rialzarsi più forti bisogna prima cadere, e dalle cadute più brutte ci si deve rialzare, fieri e orgogliosi delle proprie ferite.

Elly

Bogliasco , Liguria 

Commenti

Più letti

Il docente di scienze motorie.. i miti da sfatare. Attività fisica o farmaco, quale prescrizione sarà migliore nel tempo ?

Progetto liceo scientifico 3S Maniva